differenza.org Anno3 Numero03

 

Artista visivo e giornalista, si forma presso il Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Teatrale di Pontedera. Dal 2000 al 2005 è prima firma per la critica teatrale del quotidiano "Il Tempo". Dal 2002 al 2005 fonda e dirige la rivista on-line "LifeGate Teatro". Ha collaborato con riviste specializzate come " Tuttoteatro.com" e "Rumore" ed è autore del libro "Materiali per un Teatro Futuro" (Editoria e Spettacolo, 2004). Tra il 2005 e il 2008 è stato nella direzione del centro culturale indipendente Angelo Mai di Roma. E' fondatore e direttore del settimanale di cultura "La differenza" (www.differenza.org), divenuto mensile nel 2010.
 

Attilio Scarpellini, critico di teatro e saggista, è uno dei fondatori dell'associazione di giornalisti indipendenti Lettera 22. Vicedirettore del mensile Tempo Presente,  fa parte della redazione della rivista Nuovi Argomenti e collabora a Radio Tre Rai come autore e  conduttore (Mattino Tre/Lucifero, Qui comincia...) Suoi contributi critici sono apparsi su  diversi volumi collettivi dedicati alla scena contemporanea (Andrea Cosentino. L'apocalisse comicaCorpi e visioniZone Teatrali LibereMark Ravenhill. Spara, trova il tesoro, ripeti) per Editoria & Spettacolo ha curato Un sogno nella notte dell'estate di .Massimiliano Civica. Nel 2009 ha pubblicato il libro L'angelo rovesciato. Quattro saggi sull'11 settembre e la scomparsa della realtà (Edizioni Idea). Appartiene al nucleo redazionale della Differenza fin dalla sua fondazione.
 

Giornalista e critica teatrale segue la vicenda editoriale e politica di Liberazione, fino al 1998. Nel 2000 fonda e dirige per cinque anni la testata giornalistica Tuttoteatro.com, la prima rivista italiana online di informazione e cultura teatrale. Nel 2004 idea e cura la direzione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti, che arrivato alla sua quarta edizione, si è dimostrato un importante osservatorio sulla creazione contemporanea e lo spettacolo dal vivo. Ha partecipato alla giuria del premio Eti Stregagatto e dei Premi Ubu. Prosegue l'attività giornalistica, tra gli altri, con il Manifesto, Aprile, Hystrio e Art'O. Da gennaio 2007 cura la direzione artistica della sezione teatro di FestambienteSud (che si terrà a Monte Sant'Angelo, Foggia, dal 25 al 29 luglio).
 
Federico Pontiggia

Il 14 gennaio 1978 a Seveso nevicava: la casa prese fuoco comunque. Sono stato anche a Chernobyl, dove però non sono più tornato. Sul Cavaliere Azzurro di Kandinskij il primo pezzo che ricordo. Poi, a Torino ho incontrato il cinema: sono passato dal Terzo uomo al Cattivo tenente, ci ho fatto la tesi, e tante altre cose. Oggi, sono redattore di cinematografo.it e “Rivista del Cinematografo”, scrivo, tra gli altri, per Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, Carta e Vivilcinema. Vivo a Roma: ricambiato.
 
Lorenzo Pavolini

Lorenzo Pavolini è nato a Roma nel 1964. È redattore di "Nuovi Argomenti", collabora con Radio3Rai, è nel Comitato Artistico del Mercadante Teatro Stabile di Napoli. Ha pubblicato Senza Rivoluzione (Giunti, premio Grinzane Cavour Esordiente). Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, premio Mondello e finalista premio Strega). Ha curato l'edizione integrale delle "Interviste impossibili" (Donzelli, 2006) e l'antologia "Italville, new italian writing" (Exile, 2006).
 
Romolo Ottaviani

Romolo Ottaviani è architetto e artista. È Dottore di Ricerca in Composizione architettonica e Progettazione urbana. Svolge ricerche sui temi del progetto urbano e dell’auto-organizzazione, sviluppando indagini sul territorio e sulla sua percezione tra arte, architettura e ambiente. Nella sua attività di teorico e artista fonda, organizza e dirige differenti gruppi di ricerca: Stalker, laboratorio d’arte urbana (1990) all’interno del quale è uno dei più prolifici autori delle opere del collettivo come il Planisfero Roma (1995) o il saggio “The Temporary/Alternative Use of Public Space”. Spacexperience | Stalker e Stalker research (2001) di cui è
direttore artistico. Stalker | osservatorio nomade (2001). Self Made City (2008). È stato redattore della rivista “Gomorra - Territori e culture della metropoli contemporanea”, quadrimestrale di architettura, urbanistica, antropologia, sociologia (1998-07). È stato Visiting Critic in numerose scuole d’arte e di architettura. La sua attività progettuale e i suoi saggi teorici le sue mostre sono documentati sulle principali riviste d’arte e di architettura italiane ed estere. I suoi lavori nel corso del tempo sono entrati a far parte di collezioni pubbliche come il Fnac di Parigi, il Frac PACA di Marsiglia o il MUSEION di Bolzano. Attualmente insegna progettazione architettonica e allestimento urbano presso la Facoltà di Architettura“Ludovico Quaroni” dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha curato con Lucio Altarelli il volume della collana Grandi Tascabili di
Architettura “Il sublime urbano - architettura e new media”, Gruppo Mancosu
Editore, Roma luglio 2007..
 
Collaboratori

, Alessandro Facente, Andrea Branzi, Andrea Cosentino, Angela Pascucci, Ascanio Celestini, Canio Loguercio, Carola Susani, Cecilia D'Elia, Christian Raimo, Claudio Morganti, Daniele Timpano, Danio Manfredini, Donatella Orecchia e Mariapaola Pierini, Emanuele Giordana, Fabrizio Grifasi, Federico Pontiggia, Federico Pontiggia e Gianluca Arnone, Francesco Raparelli, Gaia Pasi, Gerardo Guccini, Giacomo d’Alelio, Giorgina Pilozzi, Giorgio Barberio Corsetti, Giovanni Arnólfi, Giulia Rodano, Harold Pinter, Ilaria Maria Sala, James G. Ballard, Katia Ippaso, Lanfranco Caminiti, Lorenzo Donati, Lorenzo Pavolini, Lucio Mattioli, Luigi Coluccio, Luigi Coluccio e Fabrizio Arcuri, Luigi Fassi, Manuela Cherubini, Marc Augé, Marcantonio Lucidi, Maria Pia D’Orazi, Mariano Aprea, Mario Martone, Massimiliano Biscuso, Massimiliano Civica, Massimiliano Tonelli, Massimo Marino, Massimo Paganelli, Matteo Boscarol, Nicoletta Daldanise, Nunzia Garoffolo, Paola Caridi, Paul-Ferdinand Gachet, Pedro Lemebel, Philipp Misselwitz, Philipp Oswalt, Klaus Overmeyer, Pier Paolo Pasolini, redazione, Renato Nicolini, Riccardo Fazi | Muta Imago, Roberto Canziani, Roberto Saviano, Rodolfo Sacchettini, Romolo Ottaviani, Romolo Ottaviani - Spacexperience | Stalker , Romolo Ottaviani (Stalker | spacexperience), Serena Terranova, Stefano Morelli, Valerio Binasco, Victor Hugo,
 
Elisabetta Mancini - grafica e webmaster

Laureata al DAMS nel 2004, nel 2005 inizia a lavorare con Hôtel de la Lune come "responsabile degli allestimenti" dal 2001 lavora parallelamente nel campo della grafica e della programmazione.
 

La testata de "la differenza" è tratta da un'opera di Tommaso Garavini